LO YOISMO

Lo Yoismo è un Nuovo Movimento Religioso nato a metà degli anni ’90 a Boston (USA). La sua particolarità è quella di essere una religione “Open Source”.

IDENTIKIT 

Simbolo:

WIKIMEDIA COMMONS

Credenti: 100 circa a Boston, quantità sconosciuta in tutto il mondo.

Divinità: Yo

Nascita: metà degli anni ’90 del XX secolo

STORIA 

Lo Yoismo venne fondato a metà degli anni ’90 del XX secolo. Uno dei fondatori, Daniel Kriegman, era un programmatore di software Open Source (il concetto di software libero nato in quegli anni), aveva deciso di usare come modello per lo sviluppo della nuova religione il concetto di Open Source. Il concetto di Open Source non divenne però subito il nucleo dello Yoismo.

Il primo articolo pubblicato sul sito (considerato dagli yoisti il loro schema di collaborazione) dello Yoismo venne scritto da Kriegman il 27 ottobre 1998. Si intitolava “The Word According to Yo, as Told to Daniel” (in italiano letteralmente “la parola secondo Yo, come dice a Daniel”) e parlava di come, oltre a Kriegman, vi fossero altri credenti yoisti.

Dopo la nascita di Wikipedia, il 15 gennaio 2001, gli yoisti capirono che era possibile creare un deposito delle conoscenze anche con il modello Open Source, che fino ad allora non avevano messo al centro del pensiero della propria religione. Da allora l’Open Source è diventato un elemento importante della religione yoista.

Il 30 dicembre 2002 venne fondata dagli yoisti la Yo, Inc., associazione no profit per diffondere lo Yoismo nel mondo. Essa l’8 maggio 2005, 3 anni dopo la sua fondazione, venne ufficialmente riconosciuta dall’agenzia governativa statunitense U.S. Internal Revenue Service come associazione di volontariato.

DIFFUSIONE

Nel mondo vi è un numero sconosciuto di yoisti. Circa 100 vivono nella città natale dello Yoismo, Boston. Sono poi diffusi in molte aree del mondo (Italia inclusa), ma non si sa esattamente quanti siano.

La posizione (in rosso) di Boston negli USA.
(Per la cartina utilizzata di base: Di User:Renschi81 (Questo file deriva da: Blank US Map.svg) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], attraverso Wikimedia Commons)
RELIGIONE

IL CONCETTO YOISTA DI OPEN SOURCE

L’Open Source yoista ha lo scopo di riuscire a creare una religione che possa essere praticata e capita da tutte le persone del mondo.

Avendo questo concetto, lo Yaoismo si evolve continuamente e i suoi più importanti testi religiosi (il sito web e il “Libro di Yo”) sono continuamente aggiornati. Gli yoisti mettono molto in risalto la differenza tra la loro religione che si continua ad evolversi e le altre, che invece sono molto statiche.

PRINCIPI E CREDENZE

 

Gli yoisti hanno alcune credenze che tutti condividono: ogni essere umano è sacro; tutti gli esseri umani hanno gli stessi diritti; che religioni e i movimenti politici del mondo deludono i loro membri (in quanto esse si basano su delle fonti chiuse e statiche); che l’uomo sia fatto per vivere in tribù. Essi vedono lo Yoismo come soluzione della delusione provocata da religioni e partiti politici, in quanto si basa su fonti derivanti dalla pratica e dall’esperienza.

Gli yoisti credono che l’umanità abbia alcuni obbiettivi da dover raggiungere: la giustizia, la possibilità a tutti di avere l’essenziale per vivere, la libertà politica, delle informazioni e religiosa e di dare dei vincoli alla procreazione per evitare il sovrappopolamento. Se questi obbiettivi verranno raggiunti il mondo diventerà più unito di quanto lo sia mai stato e l’uomo riuscirà finalmente a integrarsi nell’ecosistema.

Oltre a queste credenze, vi sono 5 parole che costituiscono i 5 più importanti principi per creare il mondo ideale descritto sopra, contenute nei “5 Pilastri di Yo”. Esse sono:

  1. Possibilità
  2. Devozione
  3. Incarnazione
  4. Riconoscimento
  5. Impegno

IL LIBRO DI YO

Il Libro di Yo è il testo sacro dello Yoismo. Esso contiene le credenze degli yoisti di cui ho parlato sopra, cioè la Verità Open Source. La Verità Open Source viene decretata dai dai dati ricavati dall’esperienza di tutti gli yoisti, la propria conoscenza (derivata dalla ragione e la logica più l’esperienza) e l’esplorazione dei propri sentimenti, valori e gli sforzi fatti per raggiungere gli obbiettivi.

Il Libro di Yo è reso disponibile a tutti ed è continuamente aggiornato.

COS’E’ LO YO

Lo Yo è il simbolo del miglioramento dell’universo provocato dall’esperienza di una persona. Esso si manifesta in ogni esperienza individuale. Inoltre “Yo” è anche la parola utilizzata dagli yoisti per indicare la sorgente dell’universo e il grande mistero che vi si cela dietro. Di conseguenza, qualsiasi cosa che fa parte dell’universo può essere chiamata Yo.

Il concetto dello Yo yoista è molto simile a quello del Tao taoista (clicca qui per l’articolo sul Taoismo).