LA STORIA DI SAN MEDARDO DI NOYON

Medardo nacque a Salency, un piccolo paese vicino a Noyon (nell’attuale Francia), in una data sconosciuta tra il V e il VI secolo, figlio del nobile franco Nectar e sua moglie Protagia. Suo padre era tra i nobili che invasero assieme al Re dei Franchi Childerico I la Gallia, mentre sua madre proveniva da una famiglia di nobili gallo-romani pagani; dovette infatti convertirsi per sposare Nectar (che era cristiano).

Quando diventò adulto, Medardo divenne sacerdote. Nel 531 venne eletto vescovo di Tournai e dopo di Noyon. Nella famiglia di Medardo quella di vescovo era la “professione di famiglia”, infatti suo fratello Gildardo, anche lui santo, divenne vescovo di Rouen.

Vetrata della Cattedrale di Rouen rappresentante san Gildardo, vescovo di Rouen e fratello di san Medardo.
By Giogo (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons
Nel 545 Medardo decise di unire le due diocesi di cui era vescovo nella Diocesi di Noyon-Tournai, che rimase unita fino a 1148.

Dopo la conversione al Cristianesimo del Re dei Franchi Clodoveo I la Vigilia di Natale del 496, tutti i vescovi del Regno dei Franchi si misero a convertire tutto il popolo franco; anche Medardo durante il suo vescovato si occupò di predicare e convertire in quasi tutto il Regno dei Franchi.

Anche se, l’episodio più importante della sua vita non fu l’evangelizzazione, bensì quando fece rifugiare la regina Radegonda. Infatti ella era fuggita dalla corte, impaurita dal marito, il Re dei Franchi Clotario I, che aveva fatto uccidere suo fratello. Andò da Medardo e gli chiese di potersi rifugiare da lui e di diventare diaconessa (all’epoca i diaconi potevano essere donna). Medardo accettò, non temendo su ciò che gli avrebbe potuto fare re Clotario. Miracolosamente, re Clotario non si infuriò, anzi, provò molta ammirazione verso Medardo.

Medardo morì nel 560 e venne fatto seppellire da re Clotario I a Soissons, allora la capitale del Regno dei Franchi. Dove fu sepolto Medardo attualmente sorge un’ abbazia dedicata al santo.

ANALISI TRA STORIA E RELIGIONE

Politici

Childerico I
WIKIMEDIA COMMONS

Re dei Franchi (457-481)

Clodoveo I

Re dei Franchi (481-511)

Teodorico I

Re dell’Austrasia (511-534)

Teodeberto I

Re dell’Austrasia (534-548)

Teodebaldo

Re dell’Austrasia (548-555)

Clodimiro

Re di Orléans (511-524)

 

Clotario I
WIKIMEDIA COMMONS

Re di Soissons (524-561)

Childeberto I

Re di Parigi (524-558)

Clotario I
WIKIMEDIA COMMONS

Re dei Franchi [Austrasia, Soissons, Parigi] (558-561)

Santi

Statua di San Medardo nel comune francese di Saint-Médard-d’Eyrans.
By elfabriciodelamancha (Face à la Mairie) [CC BY-SA 2.5 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5)], via Wikimedia Commons
Santo, vescovo di Noyon, vescovo di Tournai e vescovo di Noyon-Tournai (?-560)

FONTI LEGGENDARIE:

Legenda Aurea, raccolta di agiografie scritta da Jacopo da Varazze tra il 1260 e il 1298.

Per saperne di +:

Medardo di Noyon

Legenda Aurea