CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA:

Il Catarismo era un movimento cristiano eretico nato in Occitania (corrispondente più o meno con l’attuale Francia meridionale) nel X secolo. La dottrina catara sostiene che materia e spirito avessero un rapporto contrastante; per ciò i catari vivevano distaccati dal mondo terreno.

La Chiesa, che li considerava eretici, nel 1203 indisse contro di loro una crociata. Molti catari furono spogliati massacrati o espulsi dalle loro città. I catari furono sconfitti dai crociati nel 1229. Quelli rimasti si rifugiarono in delle roccheforti, che vennero assediate e espugnate, ponendo così fine al Catarismo.

L’espulsione dei catari spogliati di Carcassonne completamente spogliati dalla loro città nel 1209 in un dipinto.
WIKIMEDIA COMMONS

Nell’Ebraismo il raggiungimento dell’età adulta religiosa varia tra maschi e femmine. Le femmine diventano religiosamente adulte a 12 anni, i maschi invece a 13. Per festeggiare l’evento si organizza un pranzo con tutta la comunità e una grande festa. Anche il nome varia: la festa per i maschi si chiama Bar-Mitvah, quella per le femmine Bat-Mitzvah.

A partire dal Bar-Mitzvah i maschi possono leggere la Torah in pubblico, devono indossare il Tefillin¹ mentre pregano e il Tallit¹ in sinagoga.

Il dipinto di Oscar Rex “Bar-Mitzvah in una sinagoga”, che mostra come i maschi leggano per la prima volta la Torah e indossino il Tallit durante la Bar-Mitzvah.
WIKIMEDIA COMMONS

¹: per il significato vedi http://letteredireligione.altervista.org/blog/gli-abiti-di-culto-dell-ebreo/