CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA:

Secondo il sondaggio mondiale fatto nel 2005 da Adherents.com (per visitare il sito: http://www.adherents.com/) la religione più diffusa al mondo è il Cristianesimo, con il 33% della popolazione mondiale che vi aderisce; al secondo posto vi è invece l’Islam (21%), mentre il terzo posto è occupato dai non religiosi (16%). Seguono poi l’Induismo (14%), la religione tradizionale cinese, le religioni animiste, il Buddhismo (tutte e tre 6%), il Sikhismo (0,36%) e, infine, l’Ebraismo (0,22). L’ulteriore 13,42 è invece occupato dalle religioni rimanenti e dagli NMR (Nuovi Movimenti Religiosi).

Il grafico di Adherents.com della percentuale dei praticanti in base alla popolazione moCC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=719197ndiale.

L’Asalha Puja è una festività buddhista Theravada che si tiene spesso a luglio, precisamente il 15° giorno di luna crescente dell’8° mese, secondo il calendario lunare. Essa commemora il primo discorso di Siddharta Gautama (vero nome di Buddha), il Discorso di Benares, che avvenne nel parco delle gazzelle di Sarnath, vicino a Varanasi (India), al tempo di Buddha chiamata Benares (da qui deriva il nome del discorso). Il giorno dopo questa festa i monaci buddhisti Theravada il vassa, il ritiro annuale in meditazione di tre mesi durante la stagione delle piogge.

Dei monaci buddhisti Theravada meditano davanti ad una statua di Buddha durante l’Asalha Puja nel monastero di Abhayagiri.
Di Brcar (Opera propria) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], attraverso Wikimedia Commons

Una risposta a “CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA:”

I commenti sono chiusi.