CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA:

Nel Cristianesimo Cattolico, con la parola “patrono” si indica uno o più santi con cui un gruppo di credenti si identifica e viene da essi venerato come loro protettore e intercessore a Dio. Un santo può essere patrono di una piccola comunità come un paese, ma anche di un intera nazione (ad esempio il patrono d’Italia San Francesco d’Assisi) e, addirittura, di un continente (ad esempio il patrono d’Europa san Benedetto).

La parola patrono deriva dal latino “patronus“, che in latino significa “padre” e, nell’Impero Romano, indicava un cittadino romano importante che aveva un legame di protezione con i suoi clientes. 

Xilografia di una statua di Sant’Antonio, patrono di 2 città: Lisbona, dove è nato, e Padova, dove è morto.
WIKIMEDIA COMMONS

Bodhisattva è un termine sanscrito che significa “Essere illuminazione”. E’ un termine religioso del Buddhismo, che però ha un significato ha un significato diverso tra le 2 principali divisioni del Buddhismo: Theravada e Mahayana. Nel Buddhismo Theravada indica una persona che rappresenta il Buddha di un era. Nel Buddhismo Mahayana, invece, indica un essere senziente che ha pronunciato il voto di bodhisattva e ha di conseguenza raggiunto l’Illuminazione, diventando un buddha.

A destra, il Bodhisattva del Buddhismo Theravada Maitreya; a sinistra, il Bodhisattva del Buddhismo Mahayana Gampopa.
(Per le foto utilizzate. (1ª) By No machine-readable author provided. World Imaging assumed (based on copyright claims). [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html), CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/) or CC BY-SA 2.5-2.0-1.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.5-2.0-1.0)], via Wikimedia Commons; (2ª) WIKIPEDIA