CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA:

Il sanscrito è la lingua sacra dell’Induismo. Essa è un antica lingua nata nella penisola indiana in tra l’Antichità e il Medioevo. Al giorno d’oggi è parlata come prima lingua da 49.736 persone e come seconda lingua da circa 194.433 persone, la maggior di esse in India, Nepal e Bangladesh.

L’alfabeto sanscrito è il devangari, con il quale sono scritti il Veda e gli altri testi sacri dell’Induismo (vedi http://letteredireligione.altervista.org/blog/induismo/) sono scritti.

Pagina di una copia del testo sacro induista Devimahatmya scritta a mano nel XI in lingua sanscrita con l’alfabeto devangari.
WIKIMEDIA COMMONS

La parola latina Passio (che in latino significa “Passione”) ha due significati nel Cristianesimo. Infatti con essa si indica la parte dei quattro Vangeli che narra della Passione di Gesù Cristo; ma con essa si indicano anche i libri agiografici che narrano del martirio di un santo martire. In questo sito sono riportati alcuni esempi in molti articoli della categoria “STORIA & RELIGIONE” (link: http://letteredireligione.altervista.org/blog/category/storia-religione/).

Stampa rappresentante Tertulliano, scrittore cristiano del II e III secolo che redasse la Passio delle sante Perpetua e Felicita.
WIKIMEDIA COMMONS