TESTE RELIGIOSE MARZO 2017

LE SUORE DEL PREZIOSISSIMO SANGUE

Quello delle Suore del Preziosissimo Sangue è un ordine monastico femminile cattolico.

STORIA

Fu fondato nel 1874, distaccandosi dall’ordine dall’ordine delle Figlie della Carità, da Santa Maria Matilde Bucchi (1812-1882) e alcune sue compagne. Il nome dell’ordine deriva dal pensiero di Santa Maria Matilde Bucchi, cioè che ogni uomo è prezioso perché è costato il Sangue di Gesù Cristo.

Le costituzioni religiose dell’ordine furono scritte nello stesso anno della fondazione dal frate barnabita Giusto Pantalini.

Le Suore del Preziosissimo Sangue si dedicarono fin da subito all’istruzione: nel 1876 aprirono la loro prima scuola a Monza, l’Istituto del Preziosissimo Sangue (ancora oggi esistente). Nel tempo sono state aperte altre scuole in Italia, ma anche in Asia e America Meridionale.

Infatti le Suore del Preziosissimo Sangue sono anche missionarie. La prima delle loro missioni fu, nel 1938, fu quella di evangelizzazione del Parà (Brasile).

Mappa del Parà.
WIKIMEDIA COMMONS

 

DISTRIBUZIONE 

La sede generalizia dell’ordine è nel luogo di origine dell’ordine, Monza. Anche se Suore del Preziosissimo Sangue sono presenti, oltre che in Italia (dove ve ne è la maggior parte), anche in Brasile, Kenya, Birmania e Timor Est. Gli ultimi quattro luoghi sono luoghi in cui le suore sono in missione.

Secondo statistiche del 2005, le Suore del Preziosissimo sangue sono in tutto 478 religiose e nel mondo vi sono 63 case.

Cartina con evidenziati i paesi con presenza di Suore del Preziosissimo Sangue.
(Per la mappa utilizzata di base: WIKIMEDIA COMMONS)

Per saperne di +:

Suore del Preziosissimo Sangue

 

 

Una risposta a “TESTE RELIGIOSE MARZO 2017”

  1. Dopo l’interruzione della rubrica mensile “Teste Religiose” da novembre 2016 a febbraio 2017, essa riprende da questo redazionale con un nuovo stile.

I commenti sono chiusi.