INDUISMO

La religione induista è una complessa religione politeista orientale, formata da molte culture abbastanza simili (e vicine geograficamente) tra loro.

IDENTIKIT

Simbolo:

Om
WIKIMEDIA COMMONS

Credenti: 80.000.000

Divinità: oltre 3000 (più importante la Trimurti, “trinità”, del Brahman)

Luogo sacro: fiume Gange

Nascita: III millennio a.C. circa

STORIA

Prime probabili tracce di un antenato dell’Induismo sono state trovate nel territorio della Civiltà dell’Indo (tra gli attuali India orientale e Pakistan). Queste tracce sono state principalmente statuette votive e figure rappresentate su dei sigilli in terracotta. La divinità più importante di questo antenato era probabilmente una dea della fertilità, detta “Dea Madre”.

Probabile rappresentazione di una divinità su un sigillo della Civiltà dell’Indo.
WIKIMEDIA COMMONS

Nei secoli, grazie al pensiero di sacerdoti indiani, nacque l’Induismo attuale. Esso si tratta di un’ unione di tutte le piccole religioni e culti indiani in una sola religione.

Tra il 2000 e il 1100 a.C. circa vennero scritti i 4 libri del Veda, il più importante e antico testo sacro dell’Induismo. Alcuni secoli dopo il Veda, nacquero gli altri testi sacri dell’Induismo.

Quando gli inglesi colonizzarono l’India, alla fine del XVIII secolo, videro la complessa cultura indiana e la sua complessa religione, ma non riuscirono a capirla. Chiamarono tutto quell’insieme complesso con una sola parola: Hinduism, italianizzato in Induismo.

Nel XX secolo l’Induismo ha avuto un nuovo importante personaggio spirituale, Mahatma Gandhi (1868-1948), leader del movimento d’indipendenza dagli inglesi e ideatore della filosofia della non violenza.

Oggi la legge e il Diritto della Repubblica Indiana sono ispirati all’Induismo.

RELIGIONE

IL CAMMINO VERSO IL BRAHMAN

L’obbiettivo dell’induista è unirsi al respiro di Brahman e lasciare la vita di sofferenza della vita sulla terra.

Per unirsi a Brahman però l’induista deve purificarsi da tutti i peccati e dal male. Dopo una vita la sua anima si reincarna in un un altro essere (se ha fatto troppi peccati nelle vite precedenti ed è cattivo si può anche reincarnare in un oggetto o un animale) e il ciclo di reincarnazioni si ripete fino a che non è del tutto purificato.

Per velocizzare il viaggio dell’induista il suo corpo, dopo la morte, è cremato e le sue ceneri gettate in un fiume (spesso nel sacro fiume Gange).

Per purificarsi il più possibile durante una vita un uomo induista deve scegliere una divinità (ce ne sono più di 3000) che lo aiuterà nel cammino e affrontare la sua esistenza in queste fasi:

  1. Studio dei testi sacri induisti
  2. Infanzia con la propria famiglia
  3. Giovinezza in ritiro spirituale nella foresta
  4. Maturità in rinuncia del superfluo

La donna, invece, deve rinunciare al superfluo e deve sperare che nella vita successiva si reincarni in un uomo per poter affrontare il cammino verso Brahman.

IL DHARMA

Il dharma è letteralmente il proprio scopo di vita, ciò che deve fare nella vita. Il dharma può anche essere plurale: quello dei coniugi, per esempio, quello di far proseguire la discendenza della famiglia.

LE CASTE

L’Induismo ha diviso la società indiana in caste, ceti sociali. Esse non sono non si possono cambiare e non si possono unire tra loro.

L’immagine sotto rappresenta le caste indiane per ordine di importanza.

I TESTI SACRI

Come ho già detto nel paragrafo “STORIA“, il più importante libro sacro induista è il Veda, formato da 4 libri: il Rgveda, il Sāmaveda, il Yajurveda, l’Atharvaveda.

Dopo il Veda nacquero altri testi sacri minori divisi in 3 grandi libri (contenenti altri libri):

  • Il Brahmana, libro destinato ai sacerdoti.
  • L’Aranyaka, libro destinato agli eremiti.
  • L’Upanishad, libro contenente i cosiddetti Insegnamenti segreti.
Antica copia del Rgveda, un libro del Veda, in sanscrito scritta a mano.
WIKIMEDIA COMMONS

I SACERDOTI

Il sacerdote induista è detto Brahmino. Egli vive nel tempio della propria comunità, officia i riti, organizza le processioni dedicate alla divinità del tempio e compie i sacrifici.

Solo chi è di una famiglia appartenente alla casta dei sacerdoti può diventare brahmino.

Foto rappresentante 2 brahmini in India.
Di Harsha K R from Bangalore, India (The Priests!) [CC BY-SA 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0)], attraverso Wikimedia Commons
LA TRIMURTI

Brahman è al di sopra di tutte le migliaia di divinità induiste, anche se non è propriamente una divinità, ma un energia divina. Brahman si manifesta in 3 divinità:

  • Brahma, il Creatore.
  • Vishnu, il Preservatore. 
  • Shiva, il Distruttore. 

Questa sorta di trinità, è detta Trimurti.

Antica illustrazione indiana rappresentante la Trimurti. In centro Vishnu, a sinistra Brahma, a destra Shiva.
WIKIMEDIA COMMONS