CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA:

 

Un attributo di San Gerardo dei Tintori è quello del bastone  con le ciliegie. Questo è legato ad una leggenda legata al santo.

Si racconta che San Gerardo rimanesse a pregare al Duomo di Monza fino a notte. Una notte, voleva rimanere a pregare anche dopo l’orario in cui il duomo chiudeva; promise allora ai religiosi del duomo che sarebbe potuto rimasto e il giorno dopo gli avrebbe portato un cesto di ciliegie. Era inverno, eppure il giorno dopo si presento con un cesto pieno di ciliegie

Durante il giorno di San Gerardo dei Tintori (il 6 giugno), a Monza vi sono delle bancarelle che vendono ciliegie per ricordare l’episodio narrato dalla leggenda sopra riportata.
WIKIMEDIA COMMONS

Bagan è stata sia la capitale del regno birmano dei Mon sia il più importante centro del Buddhismo Theravada. Essa contiene centinaia di pagode (luogo di culto del Buddhismo), la maggior parte delle quali abbandonate dal 1287, quando l’Orda di Gengis Khan saccheggiò Bagan, al 1998, quando gli abitanti di Bagan si spostarono e fondarono New Bagan. Attualmente Bagan è un sito archeologico protetto dall’UNESCO.

Foto rappresentante uno scorcio di alcune delle tante pagode di Bagan.
WIKIMEDIA COMMONS