TESTE RELIGIOSE APRILE 2017

L’ORDINE DI SAN GEROLAMO 

L’Ordine di San Gerolamo è un ordine maschile cattolico. I suoi monaci sono detti “gerolamini” e si dedicano al culto, alla preghiera e ad ospitare il prossimo.

STORIA 

Nel 1350, in Italia, Tommaso da Siena fondò un ordine eremitico dedicato e basato sugli insegnamenti di San Gerolamo. Il suo movimento si diffuse, oltre che in Italia, anche in Spagna.

Nel 1373 le comunità di questo ordine eremitico si riunirono e decisero di voler trasformare il loro ordine da eremita a cenobita. Prima di attuare questa scelta, però, dovevano comunicarla al papa; scelsero di inviare ad Avignone (allora sede papale) un loro confratello spagnolo famoso tra loro, Pedro Fernández Pecha. Papa Gregorio XI  accettò il cambiamento con la bolla Salvatoris humani generis; nacque così l’Ordine di San Gerolamo.

Il papa con questa bolla sancì inoltre che i monaci gerolamini avrebbero seguito la Regola di Sant’Agostino, indossato un abito bianco e grigio e gli diede la libertà di redarre le loro costituzioni; tuttavia l’ordine non aveva un priore generale e i monasteri dipendevano dai vescovi locali. Furono gli stessi monaci gerolamini, nel 1414, a risolvere questo problema: si riunirono nel monastero di Guadalupe e elessero Diego de Alarcón priore generale.

Nel 1423 il priore generale Lope da Olmedo compose una nuova regola, che fu approvata nel 1424 da Papa Martino V e fu adottata da alcuni monasteri gerolamini della regione di Siviglia; nacque così una nuova congregazione, che si distaccò dall’Ordine di San Gerolamo: la Congregazione dell’osservanza di san Girolamo. Questa nuova congregazione, però, si riunì all’Ordine di San Gerolamo nel 1567.

Tra l’XV e l’XVI secolo l’ordine ebbe la sua età dell’oro, seguita da un più lungo periodo di decadenza (anche dei valori religiosi). Questo periodo portò alla secolarizzazione (cioè il passaggio al clero secolare, clicca sulla parola per il significato) dei monasteri gerolamini per due volte, tra il 1808 e il 1810 e tra il 1819 e il 1823, e allo scioglimento dell’ordine nel 1835. Si tentò due volte (nel 1854 e nel 1884) di restaurare l’ordine, ma non si riuscì entrambe le volte.

Ma non era finita la speranza per l’Ordine di San Gerolamo: nel 1925 Manuel Sanz Dominiguez e un gruppo di giovani si stabilirono nel monastero spagnolo di Santa Maria del Parral e, con l’approvazione di Papa Pio XI, rifondarono l’Ordine di San Gerolamo. Ma, con lo scoppio della Guerra civile spagnola, nel 1931, l’Ordine di san Gerolamo ripiombò in un periodo di decadenza. Durante la guerra civile Manuel Sanz Dominiguez venne fucilato e il numero dei monaci dell’ordine arrivo al livello critico di soli 5 monaci, ma l’ordine riuscì a sopravvivere. Nel 1941, dopo la fine della guerra civile, l’ordine crebbe di numero grazie all’entrata di nuovi monaci.

Dipinto nel convento gerolamino di Santa Ana del frate gerolamino Diego de Yepes.
WIKIMEDIA COMMONS

DIFFUSIONE 

Secondo statistiche del 2011, l’Ordine di San Gerolamo ha solo 11 monaci, che risiedono in Spagna. La sede centrale dell’ordine è a Segovia (Spagna), nel convento di Santa Maria del Parral.

Cartina con i paesi con presenze di frati gerolamini e (in rosso) la posizione approssimativa di Segovia.
(Per la mappa utilizzata di base: WIKIMEDIA COMMONS)

 

2 Risposte a “TESTE RELIGIOSE APRILE 2017”

    1. Dear Minerva,
      I would like to contact you via e-mail. But I have a problem: I don’t have your email address; the link that you attached refers to a nonexistent Wikimedia’s page. Can you send me a answer your email address so that we can get in touch? My email address is
      Thank for your comment and kind regards, Tommaso.

I commenti sono chiusi.