LA PASQUA

Ieri era Pasqua, una festa molto importante per i cristiani, si festeggia infatti la resurrezione di Gesù Cristo. In questo articolo vi vorrei parlare di come viene festeggiata nelle principali divisioni del Cristianesimo.

IL SIGNIFICATO DELLA PAROLA “PASQUA”

La parola “Pasqua” deriva dal termine ebraico che si riferisce alla Pasqua Ebraica: Pesach, che significa “tralasciare”. Ma la Pasqua Cristiana e la Pasqua Ebraica sono diverse fra loro per significato religioso e data di celebrazione:

  • La Pasqua Cristiana celebra la resurrezione dai morti di Gesù Cristo e la liberazione dal peccato dei cristiani grazie al sacrificio di Cristo; essa viene festeggiata in una data che cambia ogni anno (compresa tra il 22 marzo e 25 aprile nelle chiese Cattolica e Protestante).
  • La Pasqua Ebraica¹ celebra la liberazione dalla schiavitù in Egitto del popolo ebraico; essa viene festeggiata otto giorni, tra il 14 e il 15 del mese ebraico di Nisan (corrispondenti a marzo e aprile del calendario gregoriano).
I significati diversi della Pasqua Cristiana (resurrezione di Cristo) e della Pasqua Ebraica (fuga dall’Egitto)
(Per le foto utilizzate: WIKIMEDIA COMMONS)

¹: Per altre informazioni sulla Pesach vedi: Il menu della Pesach

CATTOLICI E PROTESTANTI 

I cattolici e i protestanti  festeggiano la Pasqua in una data mobile tra il 22 marzo e il 25 aprile (quest’anno è stata il 16 aprile) perché la Pasqua deve cadere la domenica dopo il plenilunio successivo all’equinozio di primavera.

Sia tra i cattolici sia tra i protestanti vi è la tradizione di regalare uova, che hanno il significato di rinascita della vita dalla morte (vedi lo speciale Pasqua delle curiosità della settimana). Un tempo le uova erano uova nere o colorate, oggi invece si regalano uova di cioccolato.

Nei paesi cattolici e protestanti sono poi nati dei cibi pasquali tipici. In Italia vi è per esempio è la colomba pasquale, termine con cui si designano dei dolci pasquali tipici di varie parti d’Italia a forma di colomba.

La colomba pasquale lombarda.
Di N i c o l a from Fiumicino (Rome), Italy [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], attraverso Wikimedia Commons
ORTODOSSI 

Anche per gli ortodossi la data della Pasqua è mobile, ma essa cade in un periodo diverso: tra il 4 aprile e l’8 maggio.

In Russia la notte prima di pasqua si svolge una processione intorno alla chiesa della comunità a cui chiunque può partecipare, portando in mano una candela accesa. Il giorno di Pasqua si regalano uova dipinte.

Anche nei paesi ortodossi vi sono piatti tipici pasquali. In Russia, per esempio, vi è il kulič, un dolce tipico, che viene benedetto dal pope (il sacerdote ortodosso, ndr) la notte prima di Pasqua.

Tre kulič.
By Tamara Ustinova (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons