L’ECKANTAR

L’Eckantar è un Nuovo Movimento Religioso basato sull’Induismo. Esso fu fondato nel 1964 da John Paul Twitchell.

IDENTIKIT

Simbolo:

WIKIMEDIA COMMONS

Credenti: 50.000

Divinità: Sugmad

Nascita: 1964

STORIA

John Paul Twitchell, che avrebbe poi fondato l’Eckantar, cominciò ad entrare nel mondo dei movimenti basati sull’Induismo nel 1950, quando l’incontro con il guru indiano Sundar lo convinse ad entrare in uno di essi: lo “Swami Premanda’s Self-Reveletion Church of  Absolute Monism”.

5 anni più tardi, dopo essersi separato da sua moglie, Twitchell decise di entrare a far parte del “Ruhani Satsang” (che in italiano significa “scienza divina dell’anima”), un movimento fondato dal mistico indiano Kirpal Singh. Twitchell si accorse però di avere delle idee diverse da quelle di Kirpal Singh; fu così che nel 1964 lasciò il movimento.

Invece di entrare in un altro movimento, Twitchell decise di crearne uno nuovo: fu così che nacque l’Eckantar. Inoltre, si autonominò “971° Eck vivente”.

Quando, il 17 settembre 1971, Twittchell morì fu succeduto alla guida dell’Eckantar da Darwin Gross, che ereditò anche il titolo di “Eck vivente”.

L’attuale guida e 973° Eck vivente, Harold Klemp, venne nominato nel 1981.

DIFFUSIONE

Secondo statistiche degli anni ’90, vi sono circa 50.000 membri dell’Eckantar nel mondo, che vivono in 367 centri. Il principale di questi centri è a Chanhassen (USA), dove si trova l’attuale guida e Eck vivente Harold Klemp.

Il tempio del centro di Chanhassen, il principale dell’Eckantar.
By Bobak Ha’Eri (Own work) [CC BY 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0)], via Wikimedia Commons
RELIGIONE

IL NOME

Il nome ufficiale del movimento è “Eckantar”, che in Hindi significa “collaboratore di Dio”. Esso viene abbreviato in “Ecki” o “ECK”.

DIVINITA’

Essendo una religione monoteista, l’Eckantar ha una sola divinità: Sugmad. Esso però non è considerato una divinità, bensì una corrente cosmica.

LO “SHARIYAT-KI-SUGMAD”

Tutte le principali credenze dell’Eckantar (di cui parlerò nel seguente sottoparagrafo) sono contenute nel libro “Shariyat-ki-Sugmad” (in italiano “la via verso l’Eterno”), scritto dal fondatore John Paul Twitchell.

LE SFERE DEL REGNO CELESTE

Secondo l’Eckantar il regno celeste è suddiviso in 10 sfere: 6 superiori e 4 inferiori. Le seconde sono comandate dal demone Kal-Nirajan.

LA REINCARNAZIONE DELL’ANIMA

I membri dell’Eckantar credono nella reincarnazione dell’anima, cioè che prima di nascere umani si affronta un percorso di reincarnazione in un ordine di forme viventi e non. Nell’Eckantar questo ordine è:

  1. Roccia
  2. Pianta
  3. Pesce
  4. Rettile
  5. Mammifero (di qualsiasi tipo tranne l’uomo)
  6. Essere umano

Dopo la nascita sotto forma di essere umano, bisogna affrontare un percorso per arrivare alla realizzazione divina. Questo percorso può essere affrontato solo con l’aiuto di un Eck vivente.