I CRISTADELFIANI

I Cristadelfiani sono un movimento protestante nato nel 1848 negli USA. Essi danno molta importanza alla lettura personale della Bibbia, alla preghiera e al buon comportamento.

STORIA

Le idee dei Cristiadelfiani hanno origine principalmente da quelle del Socinianesimo e dell’Unitarianesimo, due movimenti protestanti nati a seguito della Riforma. Le comunità religiose dalle quali nacquero successivamente i Cristadelfiani furono fondate solo nel XIX secolo.

Queste comunità furono uniti nel 1848 da John Thomas con la pubblicazione del suo libro “Elpis Israel”, che conteneva la sua interpretazione della Bibbia. I gruppi uniti mantennero i loro nomi fino all’inizio della Guerra Civile Americana, quando fu necessario scegliere un nome unico per far diventare i membri obiettori di coscienza. John Thomas scelse il nome “Christadelphian” (italianizzato in “Cristadelfiani”).

Dopo la Guerra Civile il movimento si consolidò e si diffuse nelle Midlands (Inghilterra) e in Nordamerica. Ma la seconda metà del XIX secolo e la prima dell’XX fu anche un periodo movimentato per i Cristadelfiani: si staccarono da essi ben 4 movimenti:

  • Il Nazarene Fellowship, staccatosi nel 1873 e estintosi nel 1914.
  • Il Suffolk Street Fellowship, staccatosi nel 1885 a causa di una disputa sulla Bibbia e riunitosi nel 1957.
  • L’Unamended Fellowship, nato nel 1898 da coloro che non accettarono un emendamento che affermava che tutti quelli che hanno ascoltato il Vangelo sarebbero stati salvati durante il Giudizio finale, si riunì nel 1957
  • Il Dawn Fellowship e il Berean Fellowship, staccatisi negli anni ’20 del XX secolo, la maggior parte di essi si riunirono nel 1957.

Nella maggior parte dei paesi anglofoni, i Cristadelfiani riuscirono a mantenere la loro posizione di obiettori di coscienza anche durante la Prima Guerra Mondiale.

La situazione fu invece del tutto diversa durante la Seconda Guerra Mondiale: i Cristadelfiani che decisero di mantenere la loro obiezione di coscienza nei paesi anglofoni furono obbligati a svolgere lavori civili; mentre i Cristadelfiani russi, italiani e tedeschi furono perseguitati dai governi dei loro paesi.

Dopo la guerra, tra il 1957 e il 1958 la maggior parte dei movimenti staccatisi dai Cristadelfiani tra la seconda metà del XIX secolo e la prima del XX secolo (vedi sopra). Quelli che invece si riunirono ai Cristadelfiani, decisero di unirsi nella Old Paths Fellowship.

In seguito, i Cristadelfiani fondarono l’associazione per la predicazione “Christiadelphian Bible Mission” e quella per le attività umanitarie e pastorali “Christadelphian Meal-A-Day Fund”.

DIFFUSIONE

Nel mondo vi sono 60.000 Cristadelfiani. Essi sono divisi in gruppi, che sono:

  • Centrale, comprendente tutti i Cristiadelfiani del mondo
  • Senza Emendamenti, nel Sud-Ovest degli USA e nell’Ontario (Canada)
  • L’Alba, in Gran Bretagna, Russia, Ontario, Polonia e India
  • Chiesa di Dio della fede di Abramo, in Florida e Ohio (USA)
  • Antichi sentieri, in Australia e Gran Bretagna
  • Quelli di Berea, in Galles (Gran Bretagna), Texas (USA) e Kenya
  • Compagno, in Gran Bretagna, Australia e Nuova Zelanda
  • Guardiano, in India e Gran Bretagna
In rosso, i Paesi contenenti delle comunità di Cristadelfiani.
(Per la cartina utilizzata di base: WIKIMEDIA COMMONS)

RELIGIONE E VITA QUOTIDIANA

L’OBIEZIONE DI COSCIENZA

I Cristadelfiani si dichiarano obiettori di coscienza (clicca qui per il significato) e non possono entrare i politica, forze dell’ordine, esercito e altre organizzazioni non cristadelfiane.

L’ORGANIZZAZIONE DELLA COMUNITA’

Ogni comunità cristadelfiana è autonoma. Le decisioni religiose di essa vengono prese durante l’“ecclesia”, un assemblea formata da tutti gli uomini della comunità. Le donne infatti non possono farvici parte, in quanto secondo i Cristadelfiani vi è una differenza biblica tra uomini e donne.

Vi sono poi degli uomini addetti alla predicazione e all’insegnamento, che vengono eletti da tutti i membri della comunità. I compiti della comunità sono invece svolti da tutti i membri a rotazione.

IL CULTO

La funzione principale si svolge la domenica. Durante essa da molta enfasi sulla Passione e la Resurrezione di Gesù Cristo e viene svolta l’eucarestia. Durante la settimana vi sono poi degli incontri per lo studio della Bibbia, delle conferenze pubbliche sulla loro dottrina, gruppi di studio e corsi sugli insegnamenti della Bibbia.

Per tutta la sua vita un cristadelfiano da molta importanza al buon comportamento e alla preghiera. Inoltre, si impegna nella lettura personale della Bibbia seguendo il “Bible Companion”, il piano annuale per la lettura della Bibbia cristadelfiano.

Una chiesa cristadelfiana in Inghilterra.
WIKIMEDIA COMMONS