LA FESTA DEL BATTESIMO DI GESU’

La Festa del Battesimo di Gesù è una festività cristiana festeggiata la domenica dopo l’Epifania (tra il 7 e il 13 gennaio). Come si intuisce dal nome, si commemora il Battesimo di Gesù Cristo.

E’ festeggiata da alcune chiese protestanti e dalla Chiesa Cattolica.

PROTESTANTI

Non tutte le chiese protestanti festeggiano la Festa del Battesimo di Gesù. Le chiese protestanti che la festeggiano sono:

  • Chiesa Anglicana
  • Chiesa Luterana
  • Chiesa Metodista

CATTOLICI

La Chiesa Cattolica festeggia la Festa del Battesimo di Gesù. Anche se oggi purtroppo essè una festività che è festeggiata ‘ meno che nel passato

Quest’anno è stata l’8 gennaio.

IL BATTESIMO

L’episodio del Battesimo di Gesù è narrato in tutti i vangeli sinottici (Vangelo secondo Matteo, Vangelo secondo Marco e Vangelo secondo Luca), ma non nel Vangelo di Giovanni.

IL BRANO DEL VANGELO DI MATTEO

In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo:<<Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?>> Ma Gesù gli disse:<<Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia>>. Allora Giovanni acconsentì. Appena battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. Ed ecco una voce dal cielo che disse:<<Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto>>.

(MT 3, 13/17)

IL BRANO DEL VANGELO DI MARCO

In quei giorni Gesù venne da Nazaret di Galilea e fu battezzato nel Giordano da Giovanni. E, uscendo dall’acqua, vide aprirsi i cieli e lo Spirito discendere su di lui come una colomba. E si sentì una voce dal cielo:<<Tu sei il Figlio mio prediletto, in te mi sono compiaciuto.

(MC 1, 9/11)

IL BRANO DEL VANGELO DI LUCA

Quando tutto il popolo fu battezzato e mentre Gesù, ricevuto anche lui per il battesimo, stava in preghiera, il cielo si aprì e scese su di lui lo Spirito Santo in apparenza corporea, come di colomba, e vi fu una voce dal cielo:<<Tu sei il mo figlio prediletto, in te mi sono compiaciuto

(LC 3, 21-22)

La maggior parte degli studiosi concorda che l’evento avvenne nel 30 d.C. circa sul fiume Giordano (tra gli attuali Israele, Cisgiordania e Giordania).

Mosaico rappresentante il Battesimo di Gesù, dal soffitto del Battistero degli Ariani, a Ravenna. https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/38/Soffitto_Battistero_Ariani_Ravenna.jpg
Mosaico rappresentante il Battesimo di Gesù Cristo, dal soffitto del Battistero degli Ariani, a Ravenna.
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/3/38/Soffitto_Battistero_Ariani_Ravenna.jpg

Una risposta a “LA FESTA DEL BATTESIMO DI GESU’”

I commenti sono chiusi.