IL DALAI LAMA

Il Dalai Lama è la massima carica del Buddhismo Theravada Lamaista (diffuso principalmente in Tibet). E’ una carica esistente dalla fine del XIV secolo.

STORIA DEI DALAI LAMA

Il  primo Dalai Lama fu Gendun Drup (1391-1474), eletto nello stesso anno in cui è nato.

Con Lozang Gyatso  (il 5° Dalai Lama) la figura del Dalai Lama divenne il sovrano del Tibet.Tutti i suoi successori lo furono fino al 1950, con l’occupazione del Tibet da parte della Repubblica Popolare Cinese.

L’ultimo Dalai Lama a governare il Tibet fu il 14° Dalai Lama Tenzin Gyatso (1935-vivente). Nacque nel villaggio tibetano di Taktser il 6 luglio 1935, da una famiglia di poveri agricoltori. Fu riconosciuto come Dalai Lama ed eletto a soli 4 anni, nel 1939. Nel 1950 il Tibet fu occupato e annesso alla Repubblica Popolare Cinese. Nel 1959 Tenzin Gyatso decise di andare in esilio in India. Nello stesso anno divenne il capo del governo in esilio del Tibet. Rinunciò alla carica nel 2011.  Nel 1989 ha ricevuto il Premio Nobel per la Pace. Al giorno d’oggi vive in India.

Quando Tenzin Gyatso morirà sarà il governo cinese ad eleggere il suo successore, il 15° Dalai Lama.

L'attuale Dalai Lama Tenzin Gyatso. By ritagliata da una foto di Luca Galuzzi ( Lucag ) [CC BY-SA 2.5], via Wikimedia Commons
L’attuale Dalai Lama Tenzin Gyatso.
By ritagliata da una foto di Luca Galuzzi ( Lucag ) [CC BY-SA 2.5], via Wikimedia Commons
IL SIGNIFICATO E L’ELEZIONE DELLA CARICA DI DALAI LAMA

Un Dalai Lama è la reincarnazione del Dalai Lama precedente, a sua volta reincarnazione del suo predecessore, e così via. Tutti i Dalai Lama che ci sono stati sono tutti la reincarnazione del 1° Dalai Lama (Gendun Drup), considerato la reincarnazione di Avalokitesvara, un bodhisattva (letteralmente  “colui che cerca di conseguire il Risveglio”, una figura venerata dai buddhisti).

L’elezione di un Dalai Lama nuovo avviene così:

  • Dopo la morte del Dalai Lama i monaci buddhisti intraprendono una difficile ricerca per trovare la sua reincarnazione.
  • I monaci trovano il successore servendosi di oracoli e interpredando dei loro sogni.
  • I monaci vanno dalla reincarnazione che hanno trovato, spessissimo ancora un bambino, e la portano nel luogo dove risiedeva il precedente Dalai Lama (fino al 1950 il palazzo di Potala) e viene eletto tramite una cerimonia Dalai Lama.
  • Il Dalai Lama non prende le decisioni fino alla maggiore età, fino ad essa le decisioni sono prese da un reggente.

I 14 DALAI LAMA

Questi sono tutti i Dalai Lama che ci sono stati fino ad oggi.

  1. Gendun Drup
  2. Gendun Gyatso
  3. Sonam Gyatso
  4. Yonten Gyatso
  5. Lozang Gyatso
  6. Tsangyang Gyatso
  7. Kelzang Gyatso
  8. Jamphel Gyatso
  9. Lungtok Gyatso
  10. Tsultrim Gyatso
  11. Khedrup Gyatso
  12. Trinley Gyatso
  13. Thubten Gyatso
  14. Tenzin Gyatso (ATTUALE)