PASTAFARIANESIMO

Il Pastafarianesimo è un nuovo movimento religioso fondato nel 2005 da Bobby Handerson negli USA.

IDENTIKIT

Simbolo: “PM”

Credenti: 1.000.000 circa

Divinità: Mostro degli Spaghetti Volante

Luogo sacro: nessuno

Nascita: 2005

STORIA

Nel 2005 il ministero dell’istruzione del Kansas decise di introdurre nelle scuole superiori e nelle università dello stato l’insegnamento del Creazionismo al posto di quello della Teoria dell’Evoluzione.

Per protestare, Bobby Handerson, uno studente universitario, creò una nuova religione parodistica: il Pastafarianesimo.

Al movimento aderirono molti altri studenti, del Kansas e di altri stati; e molti di questi furono espulsi dalle loro scuole o università.

Solo da pochi anni i pastafariani hanno ottenuto la piena libertà di praticare la loro religione e i suoi particolari costumi.

DOTTRINA E CULTO

I pastafariani credono nella divinità del Mostro degli Spaghetti Volante, un essere simile a un enorme boccone vivente di spaghetti con due polpette.

Secondo i pastafariani il Mostro degli Spaghetti Volante creò il mondo dopo una sbornia, e per questo è così imperfetto.

Altri personaggi considerati sacri dai pastafariani sono Charles Darwin e i pirati dell’Età d’oro della Pirateria (1600-1800).

Charles Darwin
WIKIMEDIA COMMONS
Pirata dell'Età d'oro in un dipinto del 1905 WIKIMEDIA COMMONS
Pirata dell’Età d’oro in un dipinto del 1905
WIKIMEDIA COMMONS

Il Mostro degli Spaghetti Volante si sarebbe rivelato nel 2005 a Bobby Handerson e gli avrebbe dato Gli 8 Io preferirei davvero che tu evitassi, parodia dei Dieci Comandamenti biblici.

Il Pastafarianesimo è una parodia del Creazionismo; e per questo molti teologi lo classificano come religione parodistica, cosa che però non è concordata dai pastafariani.

USI E COSTUMI

La bevanda sacra del Pastafarianesimo è la birra, mentre il cibo sacro sono gli spaghetti.

I pastafariani portano come copricapo religioso uno scolapasta e, dato che gli antichi pirati sono considerati sacri, indossano costumi pirateschi.

UBICAZIONE

Il luogo di maggiore diffusione sono gli USA. In Europa (inclusa l’Italia) si stanno cominciando ad affermare comunità un po’ sparse.

SIMBOLO

Il simbolo del Pastafarianesimo è una parodia dell’Ichtys (Pesce) cristiano: un granchio stilizzato con scritto all’interno:

PM

Che sta per l’inglese

PastafarianisM

(l’italiano “Pastafarianesimo”)

Curiosità:

Alla fine delle loro preghiere, i pastafariani, invece che dire “Amen”, dicono “Ramen”, che è il nome di un tipo di spaghetti orientali.