LA STORIA DI SANTA CATERINA

Santa Caterina nacque ad Alessandria d’Egitto nel 287 circa, figlia di un nobile alessandrino.

Si convertì al Cristianesimo forse durante l’adolescenza.

Non abbiamo molte informazioni sulla suo aspetto, ma, secondo una leggenda, nel periodo della sua morte era una bella ragazza dai tratti egiziani.

Nel 305, quando Caterina aveva solo 18 anni, il cesare (nell’impero romano vigeva la tetrarchia) Massimino Daia organizzò festeggiamenti in onore di se stesso ad Alessandria. Durante la festa (l’Impero Romano era ancora nella fase pagana) furono onorati gli dei della religione romana e furono fatti per loro sacrifici.

Molti cristiani alessandrini, per paura di essere uccisi, parteciparono ai riti e i sacrifici. Ma Caterina non si piegò ed entrò nella grossa stanza in cui si svolgevano i festeggiamenti e chiese all’imperatore Massimino di accettare il Cristianesimo e di accettare Gesù come Redentore con un discorso a toni molto filosofici. L’imperatore, ovviamente, non accettò. Inizialmente, l’imperatore non voleva far uccidere Caterina perchè notò quanta cultura avesse; così chiamò degli esperti retori per persuaderla e farla convertire al paganesimo romano.

Ma Caterina, secondo una leggenda, grazie alla sua magnifica eloquenza riuscì a far convertire i retori al Cristianesimo.

L’imperatore Massimino si infuriò e fece mettere a morte Caterina e i retori alla morte sulla ruota dentata (o supplizio della ruota), ma quella di Caterina non funzionava; fu così decapitata. Secondo la leggenda, dopo la morte le sgorgò latte materno bianco dal seno, simbolo di purezza.

Il supplizio della ruota nel Medioevo. WIKIMEDIA COMMONS
Il supplizio della ruota nel Medioevo.
WIKIMEDIA COMMONS

ANALISI TRA STORIA E RELIGIONE

Politici

Costanzo Cloro

Augusto romano con Galerio (250-306)

Galerio By Shinjirod (opera propria) [CC BY 3.0], via Wikimedia Commons
Galerio
By Shinjirod (opera propria) [CC BY 3.0], via Wikimedia Commons
Augusto romano con Costanzo Cloro (250-311)

Massimino Daia Di shakko (Opera propria) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) o CC BY 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0)], attraverso Wikimedia Commons
Massimino Daia
Di shakko (Opera propria) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) o CC BY 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0)], attraverso Wikimedia Commons
Cesare romano sotto Costanzo Cloro e Galerio (285-313)

Santa

CATERINA

Nobildonna egiziana, santa e martire (287-305)

Miniatura rappresentante santa Caterina in un libro delle preghiere medievale. WIKIMEDIA COMMONS
Miniatura rappresentante santa Caterina in un libro delle preghiere medievale.
WIKIMEDIA COMMONS

FONTI ABBASTANZA ATTENDIBILI

  • Passio in greco del VI-VII secolo
  • Passio in latino del XI secolo

FONTI LEGGENDARIE

  • Leggenda Aurea, del XIII secolo

Per saperne di +:

Caterina d’Alessandria

Legenda Aurea