L’IKUANTAO

L’Ikuantao è una religione sincretica, cioè nata dall’unione pratica di concetti e usanze differenti e contrastanti fra loro.

IDENTIKIT 

Simbolo:

WIKIMEDIA COMMONS

Credenti: circa 1.000.000

Divinità: Maitreya, Ji Gong, Mazu, Guan Yu, Yue Huei, Guanyin, divinità assoluta e altre

Nascita: 1928

STORIA

Nel XVII secolo il 9° patriarca del Taoismo Quanzhen (una corrente del Taoismo) Huang Dehui decise di fondare una nuova setta religiosa con lo scopo di unificare le tre maggiori religioni cinesi (Taoismo, Confucianesimo e Buddhismo). Questa setta fu chiamata “Xiantiandao” (che significa “Via del Cielo delle origini”) e poneva al centro il concetto dell’esistenza di una verità comune in tutte le religioni e quello dell’“Antica Madre senza nascita” (manifestazione della divinità femminile taoista). Da questa setta secoli dopo nascerà l’Ikuantao.

Nella seconda metà del XIX secolo il 13° patriarca dello Xiantiandao decise di riformare la setta, togliendo il monachesimo e l’ascetismo provenienti dal Taoismo e portando in centro la filosofia confuciana.

Per la nascita dell’Ikuantao bisognò però aspettare fino al 1928, quando Zhang Tianran dello Shandong (regione orientale della Cina) decise di fondare una setta. Divenne maestro di questa setta nel 1930 e vi rimase fino alla morte, nel 1947. Venne succeduto da Sun Huiming, sua moglie, che morì nel 1975.

Ritratto di Zhang Tianran.
WIKIMEDIA COMMONS

Ma quelli erano gli anni in cui in Cina si cominciavano a sentire i venti della Rivoluzione Culturale e della persecuzione religiosa. Allora, nel 1954, Sun Huiming e gli iquantaoisti dovettero fuggire a Taiwan, però anche lì vennero perseguitati e la loro religione considerata illegale. Fu in questa situazione che, negli anni ’70 gli iquantaoisti decisero di aggiungere nuove caratteristiche alla propria religione.

La libertà di culto per gli iquantaoisti a Taiwan arrivò solo nel 1987. Questo gli permise di diffondersi rapidamente anche negli altri stati, anche se esso è ancora oggi considerato una religione illegale in Cina.

DIFFUSIONE

Secondo statistiche del 2002, nel mondo vi sono circa 1.000.000 di iquantaoisti. Essi si trovano principalmente in Taiwan, in Cina e negli USA. Il tempio principale si trova negli USA a El Monte (California).

In rosso: i Paesi con maggiore presenza di iquantaoisti.
(Per la cartina utilizzata di base: WIKIMEDIA COMMONS)

RELIGIONE

CHE COSA VUOL DIRE “IKUANTAO”

La parola Ikuantao è composta da 2 parole cinesi: i kuan tao. La prima significa “unità/consistenza”, mentre la seconda “il sentiero/via”.

I CICLI DELL’UNIVERSO

Gli iquantaoisti credono che l’universo si evolva attraversando dei cicli. Ogni ciclo contiene 12 stadi, ciascuno dei quali dura ben 10.800 anni; quindi un singolo ciclo dura 129.600 anni. Fino ad ora l’universo ha attraversato 2 cicli, ciascuno avente una divinità iquantaoista dedicata: il primo è dedicato a Fu Xi (che era un sovrano mitologico cinese), mentre il secondo a Siddharta Gautama (il Buddha). Secondo gli iquantaoisti il secondo ciclo finirà in un età prossima e dopo esso verrà il terzo, dedicato a Maitreya (cioè il buddha futuro). Durante questo ciclo sarà rivelata a tutti la verità e verrà Maitreya.

Gli iquantaoisti credono anche che vi sia un principio che regola l’universo. Secondo questo principio, la forza ciclica del Li governa la forza del Qi e tutte e due governano lo Xiang, il ciclo delle manifestazioni. Lo Xiang si inverte periodicamente e ciò fa scatenare i disastri naturali.

IL PANTHEON

L’ikuantao ha più divinità, in quanto è una religione politeista. Esse sono state prese dalle religioni su cui si basa l’Ikuantao (Cristianesimo, Taoismo, Buddhismo, Confucianesimo e Islam), cosa che rende il pantheon iquantaoista poco definito.

Sopra tutte le altre divinità ve ne è una assoluta, che è vista come l’energia da cui è nato l’universo e nel quale è ancora presente. Essa è chiamata dagli iquantaoisti con gli epiteti “Luce”, “Re dei Cieli” “Madre Infinita” e racchiude dentro a se le nozioni di divinità suprema delle religioni su cui si basa l’Ikuantao.

Sotto la divinità suprema si trovano moltissime divinità prese da tutte le religioni su cui si basa l’Ikuantao. Nella tabella sotto sono riportate le principali divinità iquantaoiste e alcune loro caratteristiche.

DIVINITA’

CARATTERISTICHE

PROVENIENZA

Maitreya Buddha futuro Buddhismo
Ji Gong Incarnazione di un Arhat (che è riuscito a raggiungere il Nirvana) Buddhismo
Mazu Dea delle acque Taoismo e Buddhismo
Guan Yu Dio della guerra e uno dei protettori dei precetti Taoismo e Buddhismo
Yue Huei Dea della luna, coniuge di Ji Gong Taoismo
Guanyin Dea della compassione Buddhismo e Taoismo

Infine, sotto le divinità, vi sono i fondatori delle religioni su cui si basa l’Ikuantao, che gli iquantaoisti considerano incarnazioni di diversi dei. Essi sono Maometto, Laozi, Buddha, Confucio e Gesù.

PRATICHE RELIGIOSE

Gli iquantaoisti sono divisi in gradi basati sull’esperienza religiosa. Essi, in ordine dal più alto al più basso, sono:

  1. Dedao: che hanno ricevuto la virtù
  2. Chengdao: che conoscono benissimo l’Ikuantao
  3. Xiudao: i normali fedeli iquantaoisti
  4. Qiudao: che partecipano ai riti iquantaoisti ma non fanno parte dell’Ikuantao

Nonostante la divisione in gradi, tutti gli iquantaoisti espletano le stesse pratiche: recitare testi sacri, pregare due volte al giorno, meditare e fare arti marziali. Inoltre devono tutti seguire le regole confuciane delle “Otto virtù” e delle “Cinque etiche”, non mangiare carne, non bere e non fumare.