IL NATALE

Tre giorni fa era Natale. Il Natale è una delle feste cristiane più festeggiate, anche se il modo di festeggiarlo varia da confessione a confessione, da popolo a popolo. In questo articolo vi vorrei parlare del modo di festeggiarlo tra ortodossi, cattolici e protestanti.

IL NATALE ORTODOSSO 

Nella Chiesa Ortodossa ci sono diverse date per il Natale, legate al calendario utilizzato, ma anche alla tradizione.

In Russia, dove si usa il calendario Giuliano, il Natale si festeggia il 7 gennaio. È da precisare che non si festeggia solo la nascita di Cristo, ma anche la sua circoncisione. In questa data il Patriarca di Mosca (il più importante di Russia) tiene una speciale funzione.

Presepe russo prima di Natale. archivio RIA Novosti, immagine # 543.853 / Anton Denisov / CC-BY-SA 3.0 [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
Presepe russo prima di Natale.
archivio RIA Novosti, immagine # 543.853 / Anton Denisov / CC-BY-SA 3.0 [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons
Nei paesi ortodossi dove si usa il calendario Gregoriano il Natale si festeggia, come per quasi tutti gli altri cristiani, il 25 dicembre. Diversa ancora è invece la data in cui gli ortodossi armeni (questa volta non per un calendario ma per la tradizione) festeggiano il Natale: il 6 gennaio.

IL NATALE CATTOLICO

Il modo di festeggiare tra i cattolici è leggermente diverso da un paese all’altro, ma la data in cui si festeggia il Natale è uguale per tutti i cattolici: il 25 dicembre.

Prima del Natale in ogni casa si prepara un Presepe con piccole figurine rappresentanti diversi personaggi legati alla narrazione contenuta nei vangeli e nella tradizione della nascita di Gesù (ad esempio la Vergine, San Giuseppe, i pastori). Il giorno di Natale gli abitanti della comunità spesso allestiscono un Presepe Vivente. Alla mezzanotte del 25 dicembre in ogni presepe si aggiunge la figura di Gesù Bambino.

Molti non solo preparano un presepe in casa, ma anche un albero natalizio, che però non ha alcun significato religioso nel Cattolicesimo.

In ogni paese vi è un cibo tipico natalizio. In Italia uno dei tanti esempi è il Panettone (vedi foto sotto), un dolce tipico milanese.

Un Panettone, dolce tipico natalizio italiano. WIKIMEDIA COMMONS
Un Panettone, dolce tipico natalizio italiano.
WIKIMEDIA COMMONS

IL NATALE PROTESTANTE

Il Natale protestante è molto diverso da quello cattolico.

Il Presepe non è presente nel Natale protestante. Al suo posto vi è l’albero natalizio, presente in ogni casa e chiesa.

Esempio di albero natalizio. By Malene Thyssen (opera propria) [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or CC BY-SA 2.5], via Wikimedia Commons
Esempio di albero natalizio.
By Malene Thyssen (opera propria) [GFDL, CC-BY-SA-3.0 or CC BY-SA 2.5], via Wikimedia Commons
Il Natale, però, non è festeggiato da tutte le divisioni del Protestantesimo, come ad esempio i Testimoni di Geova.

Nei paesi anglosassoni protestanti un piatto tipico della cena, o il pranzo, natalizio è il cosiddetto Pudding, una sorta di budino-torta fatto con vari ingredienti e farina.

Esempio di Pudding dolce. linguista musicale alla Wikipedia in inglese [GFDL or CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons
Esempio di Pudding dolce.
linguista musicale alla Wikipedia in inglese [GFDL or CC-BY-SA-3.0], via Wikimedia Commons

Una risposta a “IL NATALE”

I commenti sono chiusi.