IL CAODAISMO

Il Caodaismo è un Nuovo Movimento Religioso monoteista e sincretico, cioè nato dall’unione pratica di concetti e usanze differenti e contrastanti fra loro.

IDENTIKIT

Simbolo:

WIKIMEDIA COMMONS

Credenti: tra i 7.000.000 e gli 8.000.000 in Vietnam, 30.000 in Australia, USA e Europa

Divinità: un unico Dio

Luogo sacro: Santa Sede di Tay Ninh

Nascita: 1926

STORIA

Nel 1919, a Tay Nihn (Vietnam), ad un funzionario dell’impero coloniale francese, Ngo Van Chieu, venne dato l’incarico di coordinare degli esperimenti su delle medium locali. E’ da ricordare che Ngo Van Chieu era uno spiritista, perciò credeva nei medium.

Durante le sedute delle medium, si manifestava sempre “Cao Dai”, un’ entità che diceva di essere il Dio supremo. In una seduta, il 25 dicembre del 1925, “Cao Dai” disse che era giunto il momento di fondare la “Chiesa della Terza Rivelazione” e designò come pontefice di essa Le Van Trung, un anziano mandarino, cioè un funzionario dell’Impero Cinese e del Vietnam.

Dopo questa seduta, Ngo Van Chieu e gli altri che erano con lui fondarono la “Chiesa della Terza Rivelazione”; fu così che nacque il Caodaismo.

DIFFUSIONE

In Vietnam vi sono da 7.000.000 a 8.000.000 di caodaisti, mentre tra Australia, USA e Europa ve ne sono circa 30.000. Il luogo sacro è la Santa Sede di Tay Ninh, a Tay Ninh (Vietnam).

In rosso: i Paesi contenenti comunità caodaiste. Il pallino nero rappresenta invece la posizione di Tay Ninh.
(Per la cartina utilizzata di base: WIKIMEDIA COMMONS)

RELIGIONE

IL NOME

Il nome ufficiale del Caodaismo è “Chiesa della Terza Rivelazione”, il nome che disse “Cao Dai” nella seduta spiritica del 25 dicembre 1925 (vedi paragrafo “STORIA). Il nome “Caodaismo” deriva invece da quello dell’entità “Cao Dai”.

LA STRUTTURA DEL CLERO

La struttura del clero caodaista è incredibilmente simile a quella del Cristianesimo Cattolico. Essa è strutturata così:

  1. Papa
  2. Cardinali (che possono essere sia uomini che donne)
  3. Vescovi
  4. Preti
  5. Medium

Il copricapo indossato dai cardinali caodaisti.
By Dieter Philippi (Eingene Aufnhame, Eigentum) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], via Wikimedia Commons
DIVINITA’ E “SPIRITI GUIDA”

Al di sopra di tutto vi è un unico Dio, che nelle sedute spiritiche degli anni ’20 si manifestò nell’entità “Cao Dai”. Egli ha fondato tutte le religioni del mondo ed è rappresentato come un occhio, immagine usata come simbolo della religione (vedi “IDENTIKIT”).

Sotto Dio si trovano degli “spiriti guida”, o “santi”, venerati come manifestazioni del divino. Essi sono fondatori delle religioni maggiori, divinità e personaggi storico-culturali. Sono: Sun Yat-sen (un presidente della Cina), Li-Bai (un poeta cinese), Victor Hugo, Santa Giovanna D’Arco, Sant’Antonio, Maometto, Gesù, Laozi, Siddharta Gautama (il Buddha), Confucio, Huang Vong (un imperatore cinese) e Krishna (una divinità induista).

PRATICA RELIGIOSA E CREDENZE

La pratica religiosa caodista è fondata su diversi elementi. Essi sono:

  • Preghiera
  • Non-violenza (anche se i caodaisti hanno organizzato delle milizie private negli anni passati)
  • Dieta vegetariana (per reincarnarsi in una forma favorevole o andare in paradiso)

I caodaisti pensano che la pratica religiosa, la dottrina e l’organizzazione del clero (di cui trattano i sottoparagrafi precedenti) sono stati ideati e comunicati da Dio. Inoltre Dio ha anche guidato la costruzione del luogo sacro, la Santa Sede di Tay Nihn, durante l’epoca coloniale francese in Vietnam (1887-1953).