TESTE RELIGIOSE LUGLIO 2018

La rubrica Teste Religiose riprende ad essere pubblicata dopo un interruzione di alcuni mesi. Da oggi in poi, come gli altri articoli del sito, verrà pubblicata solo nei mesi estivi.

L’ORDINE DI SAN PAOLO PRIMO EREMITA

L’Ordine di San Paolo Primo Eremita è un ordine monastico maschile cattolico. I suoi monaci sono detti paolini e si dedicano principalmente alla vita eremitica, all’organizzazione di pellegrinaggi in luoghi sacri, alla preghiera, alla penitenza e all’attività apostolica.

STORIA

L’Ordine di San Paolo Primo Eremita nacque nel 1250 dall’unione di due monasteri di eremiti in Ungheria: il Convento di San Giacomo sul monte Patacs (a Pécs, clicca qui per vedere il posto su Google Maps) e il Convento di Santa Croce a Pilis (clicca qui per vedere il posto su Google Maps). Il primo era stato fondato tra il 1215 e il 1225 dal vescovo di Pécs Bartolomeo, che diede anche ai monaci del convento la regola. Il secondo invece era stato fondato dal Beato Eusebio di Strigonio (l’attuale città di Esztergom), considerato dai paolini il fondatore del loro ordine, e dai suoi due discepoli Benedettino e Stefano; Eusebio decise di fondare il monastero dopo aver avuto una visione in cui aveva visto tante piccole fiammelle che si univano diventando una grande fiamma e scelse come modello per i monaci San Paolo di Tebe (vedi chi era nella curiosità in fondo alla pagina).

San Paolo di Tebe, che Beato Eusebio scelse come modello per i monaci, in un icona copta.
WIKIMEDIA COMMONS

Dopo l’unione dei due monasteri, nel 1262, Eusebio venne benedetto da Papa Urbano IV e, nel 1308, Papa Clemente V approvò la regola e le costituzioni dell’ordine.

Dopo l’approvazione, l’ordine cominciò ad espandersi velocemente in tutta Europa, in Palestina e in Egitto, arrivando nel XVI secolo alla quota di 300 conventi.

Ma nel XVI secolo iniziò il rapido declino dell’ordine. Infatti la conquista ottomana dei Balcani (e dell’Ungheria) e la Riforma Protestante portarono alla distruzione e alla dismissione di molti conventi.

L’unica regione in cui sopravvissero conventi paolini (non essendo stata toccata ne’ dall’avanzata ottomana ne’ dalla Riforma) fu la Polonia.

Dopo diversi secoli, l’ordine ha ricominciato a diffondersi in Europa, Africa e America.

Un monaco paolino.
Di Degórski – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=30240410
CURIOSITA':
L'Ordine di San Paolo Primo Eremita si chiama così perché il modello 
scelto per l'ordine è San Paolo di Tebe, un cristiano egiziano vissuto 
durante il periodo delle Persecuzioni, considerato il primo eremita
cristiano.

DIFFUSIONE

Secondo statistiche del 2005, nel mondo vi sono 509 paolini, che risiediono in 70 monasteri in Camerun, Sudafrica, Australia, USA, Spagna, Italia, Germania, Slovacchia, Repubblica Ceca, Bielorussia, Ucraina, Croazia, Ungheria e Polonia.

In rosso: i paesi contenenti monasteri paolini.
(Per la cartina utilizzata di base: WIKIMEDIA COMMONS)