L’ANTOINISMO

L’Antoinismo è un Nuovo Movimento Religioso fondato da Louis Antoine agli inizi dell’XX secolo basato sulla religione cristiana e allo Spiritismo (clicca qui per vedere cos’è).

IDENTIKIT

Credenti: 10.000/20.000

Divinità: unico Dio

Nascita: 1910

Divisioni: Rito di MèreRito Belga

STORIA

Per parlare della storia dell’Antoinismo bisogna innanzitutto parlare della vita del suo fondatore: Louis Antoine. Egli, nato in Belgio nel 1846 da una famiglia cattolica, svolse lavori umili da giovane: prima il minatore, poi l’operaio. Poi, nel 1866, aderì al servizio militare obbligatorio. Finito il servizio militare, nel 1873, si sposò con quella che sarebbe stata sua moglie per tutto il resto della sua vita, Catherine.

Nel 1890, dopo essere rimasto colpito dalla lettura degli scritti sullo Spiritismo di Jacob Lorber e Allan Kardec (quest’ultimo considerato da molti come il fondatore dello spiritismo), decise di fondare un piccolo gruppo spiritista che chiamò Les Vignerons du Seigneur (in italiano letteralmente “i viticoltori del Signore”).

Da sinistra a destra: Jacob Lorber (1800-1864) e Allan Kardec (1804-1869).
Immagini utilizzate: WIKIMEDIA COMMONS

Antoine, già allontanatosi da essa quando fondò il suo gruppo spiritista, abbandonò del tutto la fede cattolica dopo la morte di suo figlio, il 23 aprile 1893.

Nel 1896 pubblicò il suo primo libro: Petit Catéchisme Spirite (in italiano “piccolo catechismo spiritista”), nel quale parlava della sua visione dello Spiritismo.

In quegli anni scoprì di avere il dono della guarigione e iniziò ad effettuare guarigioni ai malati che si presentavano da lui; divenne così famoso che la gente cominciò a chiamarlo “guaritore di Jemeppe-sur-Meuse” (sezione della città belga di Seraing, clicca qui per vedere il posto su Google Maps). Ma nel 1900 il procuratore di Liegi, dubbioso delle guarigioni di Antoine, decise di far controllare le guarigioni di Antoine da due medici. I due notarono subito la sincerità dell’uomo, ma lo considerarono comunque un pericolo per la salute pubblica e gli fecero una multa da 60 franchi.

Con il passare degli anni in molte persone deluse dal Cattolicesimo e/o dalla medicina cominciarono a seguire Antoine. Nel 1906 Antoine decise di fondare una nuova religione assieme ai suoi seguaci, pubblicando tre libri che ne descrivevano la dottrina. Fu così che nacque l’Antoinismo. Fondò inoltre il primo tempio antonista a Jemeppe-sur-Meuse, oggi sede centrale dell’Antoinismo.

Antoine morì nel 1912, a 66 anni. Fu sua moglie Catherine a occuparsi dell’Antoinismo dopo la morte del marito. Ella promulgò nuove norme religiose e promosse un culto per la figura di suo marito.

Catherine morì nel 1940. Dopo la sua morte l’Antoinismo si divise nel Rito di Mère (diffuso soprattutto in Francia e che segue le nuove norme promulgate da Catherine in vita) e nel Rito Belga (diffuso soprattutto in Belgio e che non segue le norme di Catherine), due divisioni presenti ancora oggi.

DIFFUSIONE

Nel mondo (anche in Italia) ci sono tra 10.000 e 20.000 antonisti, la maggior parte dei quali vive in Francia, Principato di Monaco e Belgio. Ci sono circa 64 templi e 40 sale di lettura sparse nel mondo. La sede centrale dell’Antoinismo è il tempio di Jemeppe-sur-Meuse.

In rosso: i Paesi in cui si trova un numero elevato di antonisti.
(Per la cartina utilizzata: WIKIMEDIA COMMONS)

RELIGIONE

CREDO E PRINCIPI BASE

Gli antoinisti credono nella reincarnazione e che la legge suprema sia il Karma (proveniente da Induismo e Buddhismo), secondo la quale il corpo in cui ci si rincarna dopo la fine di una vita dipende da come ci si è comportati in quella vita (il nuovo corpo può essere sia umano, sia animale, sia inanimato). Credono inoltre che l’anima stia sempre con il “doppio” (un involucro fluidico simile al corpo) e che il male nasca dall’eccessiva fiducia nella Scienza e dalla mancanza di Fede.

Gli antonisti hanno inoltre sette principi base:

  1. Esiste un unico Dio
  2. L’anima è immortale
  3. Gli spiriti sono ignoranti, ma possono diventare perfetti evolvendosi
  4. Anche gli animali hanno un’ anima, che un giorno finirà in un corpo umano
  5. Per l’anima la reincarnazione è una prova
  6. Le vite precedenti a quella attuale si dimenticano finché quella attuale non finirà e non si ritornerà ad essere uno spirito senza corpo
  7. Un’ anima continua a reincarnarsi finché non diventa perfetta

LA CERIMONIA DEL CULTO

La cerimonia del culto (quella che nel Cristianesimo Cattolico è la SS. Messa) antonista è detta “operazione”. Essa si svolge 4 volte alla settimana nei templi. Si compone di tre attività principali, che elenco nell’ordine cronologico in cui sono svolte:

  • guarigione collettiva (cioè di tutti i fedeli che si trovano nel tempio)
  • lettura
  • guarigione individuale (viene effettuata dall’operatore al malato dietro a un paravento, versando sul malato del fluido)

TEMPLI E SALE DI LETTURA

Il tempio è il luogo di culto dell’Antoinismo, dove quattro volte alla settimana si svolge l'”operazione” (vedi il sottoparagrafo “LA CERIMONIA DEL CULTO” del paragrafo “RELIGIONE” di quest’articolo). Nel mondo ci sono 64 templi antonisti.

Tempio antonista a Parigi.
Di David Monniaux – Opera propria, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=1342574

La sala di lettura è invece un edificio in cui si svolgono solo le letture e non tutta la cerimonia dell’operazione. Nel mondo ci sono 40 sale di lettura antoniste.

Per saperne di +: