OGNISSANTI

In questo articolo vi vorrei parlare di Ognissanti, festività cristiana che è ricorsa ieri, 1 novembre.

COS’È OGNISSANTI?

Ognissanti è una festività celebrata ogni anno da tutte le divisioni del Cristianesimo. Per tutti i cristiani ha lo stesso scopo: la celebrazione di tutti i santi cristiani. Invece la data cambia tra le diverse divisioni del Cristianesimo: i cattolici e i protestanti la festeggiano l’1 novembre, invece gli ortodossi e i cattolici orientali la prima domenica dopo Pentecoste.

Dipinto del pittore quattrocentesco Beato Angelico intitolato “Tutti i Santi”.
WIKIMEDIA COMMONS

LA STORIA DI OGNISSANTI

Nelle Chiese Orientali, le origini di Ognissanti affondano le loro radici nel IV secolo d.C., quando la domenica dopo Pentecoste (data nella quale anche oggi i cristiani orientali festeggiano Ognissanti) divenne un giorno dedicato alla commemorazione di tutti i martiri cristiani. Nelle Chiese Occidentali, le origini di Ognissanti affondano nei festeggiamenti per l’anniversario della consacrazione dell’ex tempio romano del Pantheon a chiesa intitolata alla Madonna e tutti i martiri cristiani da parte del pontefice Bonifacio IV, avvenuta il 13 maggio 609/610.

Ma la festa di Ognissanti come la conosciamo oggi è nata solo nel VIII secolo, quando Papa Gregorio III decise di dedicare l’1 novembre, già anniversario della consacrazione di una cappella a Roma dedicata a San Pietro e giorno dedicato a San Cesario (il patrono degli imperatori romani), alla celebrazione di tutti i santi cristiani.

Papa Gregorio III
By ASKI [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC-BY-SA-3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0/)], via Wikimedia Commons
Un tempo la festa aveva una vigilia (il 31 ottobre) e un’ ottava (clicca qui per vedere il significato). Ma attualmente esse non vi sono più, in quanto nel 1955 Papa Pio XIII le rimosse.