LA STORIA DI SAN PAOLO MIKI

Paolo Miki nacque a Kyoto (Giappone) nel 1556 circa da una famiglia di nobili. Raggiunta l’età di 5 anni venne battezzato.

A 22 anni, nel 1578 circa, decise di entrare nell’Ordine Gesuita. Dopo il periodo di noviziato, passato nei monasteri gesuiti di Takatsuki e Azuchi, entrò nell’ordine e decise di divenire missionario.

Nel 1587, però, la situazione dei cristiani giapponesi si capovolse quando il damyō (signore feudale) Toyotomi Hideyoshi emanò una legge che obbligava i missionari cattolici a lasciare il Giappone. Questa legge segnò l’inizio di un periodo di forte antieuropeismo e cristianofobia (l’intolleranza verso i cristiani).

Col passare degli anni la situazione non fece che peggiorare, fino a raggiungere il suo culmine nel 1596. Quell’anno iniziò infatti una persecuzione violenta contro tutti gli europei in Giappone e i cristiani.

Paolo Miki venne arrestato nel dicembre dello stesso anno insieme ad un gruppo di 17 cristiani, 2 missionari spagnoli e altri due gesuiti. Vennero condotti sulla collina di Tateyama, città vicina a Nagasaki, dove vennero crocifissi. Era il 1597.

Dipinto rappresentante Paolo Miki e i compagni di martirio in croce.
WIKIMEDIA COMMONS

Paolo Miki e i compagni di martirio, già beati dal 1627, vennero proclamati santi da Papa Pio IX nell’XIX secolo.

CURIOSITA’: secondo la propria passio, San Paolo Miki non rinnegò mai la sua fede, predicando anche in croce.

ANALISI TRA STORIA E RELIGIONE

Politici

Go-Nara

Imperatore del Giappone (1526-1557)

Ōgimachi
WIKIMEDIA COMMONS

Imperatore del Giappone (1577-1586)

Go-Yōzei
WIKIMEDIA COMMONS

Imperatore del Giappone (1586-1611)

Santi 

Statua di San Paolo Miki a Bamberga (Germania).
By Photo: Andreas Praefcke (Own work (own photograph)) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC BY 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/3.0)], via Wikimedia Commons
Monaco gesuita, missionario, santo e martire (1556-1597)

Per saperne di +:

Paolo Miki

Ventisei martiri del Giappone

2 Risposte a “LA STORIA DI SAN PAOLO MIKI”

  1. A causa delle vacanze estive, la pubblicazione degli articoli è temporaneamente sospesa a partire da oggi. La pubblicazione riprende il 20 agosto, con nuovi ed interessanti articoli.
    Buone vacanze!

  2. La pubblicazione degli articoli riprende da oggi. Entro domani verrà pubblicato un nuovo ed interessante articolo.

I commenti sono chiusi.