LA SELF-REALIZATION FELLOWSHIP

La Self-Realization Fellowship è un Nuovo Movimento Religioso fondato da Paramahansa Yogananda con lo scopo di diffondere il Kriya Yoga.

IDENTIKIT

Divinità: unico Dio

Diffusione: 500 centri meditativi nel mondo

Nascita: 1920

STORIA

La Self-Realization Fellowship fu fondata nel 1920 dal mistico, yogi (praticante della disciplina dello Yoga) e Guru (in sanscrito letteralmente “precetto spirituale”) indiano Paramahansa Yogananda (1893-1952), che divenne anche primo presidente di essa. La motivazione della fondazione era quella diffondere in tutto il mondo il ramo Kriya della disciplina meditativa dello Yoga.

La prima sede del Self-Realization Fellowship fu quella di Los Angeles (USA), nata nel 1925.

Paramahansa Yogananda nel 1946.
WIKIMEDIA COMMONS

In Italia la Self-Realization Fellowship è considerata dallo stato un’ organizzazione religiosa a partire dal 1998, con il nome di “Ente della Chiesa nella Fratellanza della realizzazione del Sé”.

DIFFUSIONE

Nel mondo vi sono 500 Gruppi della Self-Realization Fellowship. Essi sono luoghi dove è possibile studiare, meditare e pregare.

La sede principale del Self-Realization Fellowship è a Los Angeles (USA).

RELIGIONE

IL NOME

Il nome ufficiale del movimento è Self-Realization Fellowship, in italiano letteralmente “Associazione dell’Autorealizzazione”. Esso è spesso abbreviato con la sigla S.R.F..

GLI SCOPI 

Tutti i membri del Self-Realization Fellowship condividono degli scopi da portare avanti per essere realizzati. Essi sono:

  • Diffondere in tutti i Paesi la conoscenza di precise tecniche scientifiche per ottenere un’esperienza di Dio personale e diretta.
  • Insegnare che lo scopo della vita è l’evoluzione della limitata coscienza mortale dell’uomo verso la consapevolezza di Dio, ottenuta grazie al proprio sforzo; a questo fine, innalzare in tutto il mondo templi della SRF dedicati alla comunione con Dio e incoraggiare la creazione di santuari individuali nelle case e nel cuore degli uomini.
  • Mostrare la perfetta armonia e l’unità fondamentale del Cristianesimo originale insegnato da Gesù Cristo e dello Yoga originale insegnato da Bhagavan Krishna e dimostrare che questi principi di verità sono la base scientifica comune a tutte le vere religioni.
  • Indicare la divina strada maestra della meditazione scientifica su Dio, eseguita ogni giorno con devozione, cui infine conducono i sentieri di tutte le vere religioni.
  • Liberare l’uomo dalla sua triplice sofferenza: le malattie fisiche, le disarmonie mentali e l’ignoranza spirituale.
  • Incoraggiare il principio “vita semplice e pensiero elevato” e diffondere uno spirito di fratellanza fra tutti i popoli, rivelando la base eterna della loro unità: Dio è il padre comune.
  • Dimostrare la superiorità della mente sul corpo e dell’anima sulla mente. Vincere il male con il bene, la tristezza con la gioia, la crudeltà con la gentilezza, l’ignoranza con la saggezza.
  • Unire la scienza con la religione comprendendo l’unità dei loro principi fondamentali.
  • Promuovere la comprensione culturale e spirituale tra l’Oriente e l’Occidente e lo scambio delle reciproche caratteristiche migliori.
  • Servire l’umanità come il proprio più grande Sé.

(FONTE: https://it.wikipedia.org/wiki/Self-Realization_Fellowship#Scopi_e_Ideali)

LE ATTIVITA’ 

Oltre che a portare avanti gli scopi sopra riportati, i membri del Self-Realization Fellowship si dedicano anche a diverse attività spirituali. Esse vengono organizzate in modo indipendente da ogni gruppo (vedi il sottoparagrafo “I GRUPPI”). Le principali sono:

  • Riunioni sociali, svolte, spesso in mezzo in ambienti naturali, con lo scopo di rafforzare il senso di amicizia e quello di appartenenza alla Self-Realization Fellowship.
  • Servizio di Meditazione, che consiste nel raccogliersi in un gruppo per meditare e pregare interiormente nel silenzio.
  • Scuola Domenicale, tutte le domeniche i bambini e i giovani si riuniscono nel gruppo, dove, attraverso il canto e la meditazione, viene loro insegnato a cercare e amare Dio.
  • Servizio di Lettura, che consiste nella lettura nel centro a tutti i presenti degli scritti del fondatore Paramahansa Yogananda, che viene alternata da dei momenti di canto di gruppo.
  • Ritiri spirituali, ritiro per un certo periodo di tempo (spesso uno o 2 giorni) in luoghi isolati per meditare.
  • Servizio di Ispirazione e di Preghiera, che consiste nel raccogliersi per cantare, meditare e pregare.
  • Festività, consistono nella celebrazione della data di nascita e della morte (detta “masahandi”) dei Guru.
  • Studio di Gruppo, i giovani si riuniscono settimanalmente nel gruppo per ascoltare delle lezioni dal tema religioso.

I GRUPPI

Il gruppo può essere considerato il luogo di culto della Self-Realization Fellowship. In esso vengono svolte la maggior parte delle attività sopra descritte.

I gruppi, 500 in tutto il mondo, sono gestiti dai membri della Self-Realization Fellowship e ne esistono tre tipologie in base alla dimensione e dal numero di membri che lo frequentano: i Centri (i più grandi), i Gruppi e i Circoli (i più piccoli).

Il Circolo di Larringen (Baviera, Germania).
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/2/2d/Altar-Langerringen.jpg

I LUOGHI DI EREMITAGGIO

La Self-Realization Fellowship ha organizzato alcuni luoghi nel mondo adatti per effettuare i ritiri spirituali. Essi sono riportati qui sotto.

ENCINITAS

Ritiro spirituale nell’edificio a Encinitas (USA) dove il fondatore Paramahansa Yogananda passò un lungo periodo di ritiro.

HOLLYWOOD

Ritiro spirituale nel Tempio di Hollywood, quartiere di Los Angeles (USA), sede centrale del movimento.

BERMESBACH

Ritiro spirituale mensile nel monastero della Self-Realization Fellowship a Bermesbach, nella Foresta Nera (Germania).

LAKE SHRINE

Un enorme eremitaggio aperto anche ai turisti a Pacific Palisades (USA). Esso contiene il Lake Shrine (un lago naturale), il Court of Religion (edificio contenente i simboli di Islam, Cristianesimo, Ebraismo, Induismo e Buddhismo) e il Mahatma Ghandi World Peace Memorial (monumento dedicato a Mahatma Ghandi contenente una parte delle sue ceneri).

Panorama di Lake Shrine.
By Eric Shalov at en.wikipedia (Transferred from en.wikipedia) [GFDL (http://www.gnu.org/copyleft/fdl.html) or CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)], from Wikimedia Commons
IL WORLDWIDE PRAYER CIRCLE 

Il Worldwide Parayer Circle, in italiano letteralmente Circolo Mondiale di Preghiera è un circolo internazionale fondato da Paramahansa Yogananda. Lo scopo di questo circolo è quello di aiutare l’umanità a risolvere i propri problemi tramite la preghiera.