IL GIUDAISMO MESSIANICO

Il Giudaismo Messianico è un Nuovo Movimento Religioso basato sul credo e la vita religiosa dei primi cristiani e l’Evangelicalismo, un movimento cristiano protestante.

IDENTIKIT

Simbolo:

Sigillo Messianico di Gerusalemme.
WIKIMEDIA COMMONS

Divinità: Dio

Nascita: 1866

STORIA

L’origine del Giudaismo Messianico risale al 1866, quando in Inghilterra degli evangelicali fondarono il movimento Hebrew-Christian Alliance of Great Britain (in italiano letteralmente “Alleanza Ebraico-Cristiana della Gran Bretagna”) con lo scopo di riunire i cristiani alle origini ebraiche della loro religione.

Dopo quello inglese, nacquero altri 2 movimenti simili con lo stesso scopo: nel 1915 l’Hebrew-Cristian Alliance of America (poi Messianic Jewish American Alliance) negli USA e nel 1925 l’internazionale International Hebrew-Christian Alliance (poi International Messianic Jewish Alliance).

La forma attuale del Giudaismo Messianico nacque però solo negli anni ’70 e ’80 del XX secolo, quando Martin Chernoff riunì tutti i movimenti sopra elencati nella Union of the Messianic Jewish Congregations, sigla U.M.J.C..

Nel marzo 2011 si è tenuto a Berlino il primo convegno teologico giudaico-messianico, al quale hanno anche partecipato alcuni scienziati israeliani e europei.

DIFFUSIONE

La maggior parte dei messianici vive in Gran Bretagna, negli USA e in Germania.

In rosso: i Paesi dove risiede la maggior parte dei messianici.
(Per la cartina utilizzata di base: WIKIMEDIA COMMONS)

RELIGIONE

CREDENZE

Le credenze giudaico-messianiche sono formate da alcune dottrine cristiane ed ebraiche. Le dottrine cristiane sono quella dell’accettazione di Gesù come il Messia, dei doni dello Spirito Santo e della Trinità; quest’ultima però non è accettata da tutti messianici. Le dottrine ebraiche sono invece quella di seguire le leggi scritte nella Torah, di recitare la preghiera Kaddish per i morti e indossare il tefillin e il talled  (per il significato vedi “Gli abiti di culto dell’ebreo”) nel luogo di culto durante la lettura del Pentateuco (corrispondente alla Torah della Bibbia Ebraica).

I messianici, inoltre, celebrano i riti e le festivita sia cristiani che ebraici.

IL SIMBOLO

Il simbolo del Giudaismo Messianico è il Sigillo Ebraico di Gerusalemme (vedi “IDENTIKIT”). Esso racchiude, dall’alto al basso, il Menorah, la Stella di David e l’Ichtys.

IL LUOGO DI CULTO

Il luogo di culto del Giudaismo Messianico, dove vengono svolte le funzioni e la maggior parte dei riti, è la sinagoga, come nell’Ebraismo.

La sinagoga giudaico-messianica di Dallas (USA).
WIKIMEDIA COMMONS

IL CANONE BIBLICO GIUDAICO-MESSIANICO

Il canone biblico giudaico-messianico comprende sia il Tanakh (Antico Testamento) che il Nuovo Testamento. Esso risulta molto simile a quello cristiano, solo con l’aggiunta del Ketuvim ebraico. Il canone giudaico-messianico è quindi formato da:

  • Pentateuco (Torah)
  • Profeti
  • Ketuvim (clicca qui per ulteriori informazioni su di esso)
  • Vangeli
  • Atti degli Apostoli
  • Lettere di Paolo
  • Lettere degli Apostoli
  • Apocalisse

REGOLE ALIMENTARI 

Vi è un continuo dibattito tra i messianici sulle regole alimentari. Vi è chi segue le regole alimentari ebraiche, il Kosher, e chi invece semplicemente si astiene dal mangiare carne suina e frutti di mare.

RITI

I messianici celebrano sia riti cristiani che ebraici. Qui sotto è riportata una tabella elencante i riti giudaico-messianici.

RITO

PROVENIENZA

QUANDO

DETTAGLI

Circoincisione Ebraismo Pochi giorni dopo la nascita del bambino Taglio del prepuzio del pene dei figli maschi.
Bar/Bat Mitvah Ebraismo A 13 anni i maschi, a 12 le femmine L’individuo raggiunge l’età adulta spirituale.
Battesimo per immersione Cristianesimo Al raggiungimento dell’età adulta spirituale L’individuo entra a far parte della comunità.
Eucarestia Cristianesimo Una volta al mese per la maggior parte dei messianici. E’ vista dai messianici come la Pasqua Ebraica (Pesach).
Preghiera Vengono recitate alcune preghiere ebraiche.