CURIOSITA’ DELLA SETTIMANA:

Teologicamente parlando, epifania è un termine usato per indicare la manifestazione fisica di una divinità. Epifania deriva dalla parola greca “epifaneia” (in caratteri greci επιφάνεια), che significa “manifestazione”. Essa è detta anche teofania, parola che deriva dall’unione di due parole greche: “theos”, cioè “dio”, e “phainein”, “manifestarsi”.

La grotta dove avvennero le 16 apparizioni della Madonna a Lourdes (Francia). Le apparizioni mariane sono un esempio di epifania.
CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=179210

Nel calendario ebraico, il Rosh Chodesh (che in italiano significa “capo del mese”) designa il primo giorno di un mese lunare, che è segnato dall’apparizione della luna. Durante il Rosh Chodesh gli ebrei recitano la preghiera Qiddush haLevanah (che in italiano significa “Santificazione della Luna”), che è dedicata al ringraziare il Signore della creazione della Luna e, più in generale, di tutta l’opera della Creazione. Se un credente non ha tempo di recitarla durante il Rosh Chodesh, può farlo entro il 15° giorno del mese lunare.